I tessuti Liberty London

Una collezione esclusiva di Mazzoni Casa

La storia di Liberty Fabrics nasce con Arthur Lasenby, figlio di un commerciante di stoffe del Buckinghamshire, che iniziò la sua carriera a Londra nel negozio di scialli e mantelli Farmer & Rogers.

Nel 1875 fondò la sua boutique in Regent Street, con l'obiettivo di innovare il mercato tessile dell'epoca. In breve tempo arrivò il successo, grazie alla selezione di tessuti unici, spesso influenzati dalle arti decorative e dall'estetica tipica dell'oriente. Con il tempo Arthur Lasenby iniziò una sua produzione di stoffe stampate. Tra i disegnatori che firmarono le fantasie più conosciute anche William Morris, tra i principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts, considerato uno dei più grandi designer di tutti i tempi.

Oggi Liberty Fabrics gestisce più di 45.000 disegni originali, che vanno dalla fine dell’800 fino a oggi.

I tessuti Liberty sono caratterizzati da sempre da stampe ricche di dettagli, ispirate alla natura e alle arti, colori vibranti e design complessi che conferiscono al prodotto finale prestigio e fascino.

Il tessuto più utilizzato per le stampe Liberty è un cotone morbido al tatto ma molto resistente, chiamato Tana Lawn, scoperto proprio da Sir Arthur sulle sponde del Lago Tana, in Etiopia. Un tessuto unico nel suo genere. Morbido come la seta, leggero e raffinato, perfetto per l'abbigliamento. Resistente come il cotone, fresco e traspirante come il lino, può essere lavato in lavatrice e i suoi colori restano sempre perfetti.

Il processo con cui il tessuto viene impreziosito dalle stampe, disegnate a mano dal team interno, è ugualmente importante. Oggi il cotone Tana Lawn è stampato in Italia, in una fabbrica di proprietà di Liberty Fabrics, vicino al lago di Como.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
x

ATTENZIONE

Dopo aver completato il pagamento, si prega di attendere fino al reindirizzamento al nostro negozio. Non fare clic sul pulsante "Indietro". Grazie.